somiglianze

Dracula è tornato e gioca nel Napoli: è il conte Chiriches

Pubblicato da Redazione il 16 marzo 2016 alle 11:47

Sull’esistenza storica del conte Vlad III di Valacchia, membro della casa dei Draculesti, vissuto in Romania tra il 1431 e il 1477, nessuno ha dubbi. Così come la sua ferocia pare sia confermata dalle fonti storiche: il soprannome di Vlad l’Impalatore è riportato in tante fonti ufficiali, così come il nome diciamo d’arte di Conte Dracula, dalla celebre opera letteraria dell’irlandese Bram Stoker. Ciò che non è del tutto provato è che fosse proprio un Vampiro e si nutrisse di sangue umano. Il soprannome Impalatore deriva dalla pratica di impalare i nemici, aveva reputazione di uomo crudele, sanguinario, spietato.

Schermata 2016-03-16 alle 11.12.05

Se fosse proprio un vampiro non si sa ma cambia poco: ovunque dici il Conte Vlad e tutti pensano a Dracula e alle sue “pratiche”. Non a Napoli però: qui il Conte Vlad sta diventando un altro e per ora non ha dissanguato nessuno, a parte un paio di volte i tifosi campani per alcuni svarioni difensivi. Il conte Vlad è il romeno Vlad Iulian Chiriches, 27 anni, difensore che Sarri non ha usato molto a inizio stagione ma adesso si sta ritagliando i suoi spazi e ha pure segnato il primo gol in Italia.

Schermata 2016-03-16 alle 11.46.15

Ex Tottenham, ex Steaua Bucarest, per un periodo capitano della sua Nazionale, di sicuro in qualcosa ricorda il mito popolare di cotanto connazionale predecessore: in cosa? Nel look per esempio. Guardatevi le foto che posta sui Social, spesso insieme alla bellissima Sabrina, e chiedetevi se non sembri un po la versione moderna dell’Impalatore il cui castello di Bran, a pochi chilometri da Brasov, nel cuore della Romania, è oggi meta di pellegrinaggio e quasi di culto. Tutti questi capi sportivi ma molto lunghi, fino al ginocchio, non potrebbero essere i vecchi cappotti in cui il Conte Vlad era sempre dipinto nei pochi ritratti pervenuti di lui? Non sarà che Chiriches, sotto sotto, è pure lui un Vampiro?

Edinet - Realizzazione Siti Internet