mi manda papà

I figli so’ piezz ‘e core: i 5 raccomandati di ferro

Pubblicato da Redazione il 6 marzo 2016 alle 4:25

I figli so’ piezz ‘e core‘ dicono a Napoli, ma il proverbio è stato adottato ormai in tutto il mondo. Cosa non farebbe un papà per il proprio bambino? Capita nel ‘pianeta calcio’ che un ragazzo possa ottenere un curriculum di tutto rispetto, raggiungendo vette che onesti portatori di borracce e veterani dei campacci di provincia non si sognerebbero neppure, dietro la buona parola di un padre. Insomma dei veri e propri ‘raccomandati di ferro’ che psicologicamente vivono la sfortuna di portare un’eredità pesante ma all’atto pratico godono le molte fortune di un cognome conosciutissimo.

ANDREA MANCINI

Fresca, fresca la notizia della sua ufficialità ai DC United e se dovesse esordire toccherebbe il punto più alto della sua carriera. Genovese classe’92, ha seguito le orme del padre: dapprima tra le giovanili nerazzurre mentre Mancini era allenatore e poi nella prima squadra del Manchester CIty quando Bobby-Gol emigrò Oltremanica. In entrambe le situazioni non riuscì mai a collezionare presenze ufficiali. Oggi è pronto per gli States, giocherà nella squadra della Capitale il cui presidente è quell’Erick Thohir, medesimo datore di lavoro di papà Roberto.

andrea mancini

GIAMPAOLO BONIPERTI

Poche sono le notizie riguardanti la carriera ‘socceristica’ del figlio della leggenda bianconera Giampiero. Fece la sua trafila nella Primavera della Juventus e nella stagione 1979-80 venne aggregato ai più grandi diventando compagno di squadra di campioni del calibro di: Zoff, Scirea, Tardelli, Cabrini, Causio, Bettega, Furino, Gentile e di un giovane Prandelli. Passata l’annata senza presenze, con un secondo posto in campionato e una semifinale di Coppa delle Coppe, fece le valigie ed attraversò l’oceano per accasarsi ai Toronto Blizzards. E’ il papà di Filippo che invece ha raggiunto la SerieA con tre apparizioni tra Juve e Parma ed oggi gioca per l’Alessandria.

boniperti

STEPHAN BECKENBAUER

Il figlio di ‘Kaiser Franz’ è diventato purtroppo famoso la scorsa estate quando prima di Milan-Bayern, all’Audi Cup, gli è stato tributato un minuto di silenzio. Poche ore prima aveva perso la battaglia contro una lunga malattia.  La sua carriera da giocatore è legata ai bavaresi coi quali ha aperto e chiuso la sua parentesi sportiva, sempre nella seconda squadra. Viene ricordato per qualche apparizione in Regionliga, con la casacca del Monaco 1860. Appesi gli scarpini al chiodo è diventato allenatore nelle giovanili del Bayern Monaco, dove ha visto crescere atleti del calibro di Schweinsteiger, Hummels e Muller.

beckenba

DIEGO SINAGRA

Meglio conosciuto come Diego Maradona Jr. Indossa l’etichetta più pesante del panorama pallonaro ed infatti non è mai stato realmente all’altezza delle aspettative: ha mantenuto il nome della madre, nonostante nel 2007 ‘el Pibe de Oro’ lo abbia riconosciuto. La sua carriera ha avuto la prima svolta appena ventenne, nel 2006, quando venne reclutato nel reality show ‘Campioni’ per risollevare le sorti del Cervia. Ciccio Graziani pensò che il solo cognome potesse bastare…scontato l’esito negativo. Sinagra ha poi mangiato tanta polvere sui campi di periferia ma nel 2008 arriva un’altra chance ed entra nella rosa della Nazionale italiana di beach soccer con la quale vince l’argento ai Mondiali francesi. Ad oggi potreste avvistarlo sgambettare su qualche campo dilettantistico.

BROOKLYN BECKHAM

E’ il figlio d’arte più mediatico di tutti (oltre 6 milioni di Instafollowers) non solo dell’elenco: discendente del Galactico ed ex numero 7 dello United, David Beckham e della Spice Girl, Victoria Adams. Nonostante la giovanissima età (non è ancora maggiorenne) appare spesso sulle copertine delle riviste gossippare mondiali ma, soprattutto, la scorsa stagione era stato opzionato dall’Arsenal. L’Accademy dei Gunners, dopo un breve periodo, lo ha bocciato senza concedergli la borsa di studio biennale. La carriera del giovane Brooklyn è già ad un bivio.

?

A photo posted by bb (@brooklynbeckham) on

Edinet - Realizzazione Siti Internet