Che riflessi

Niente Coppa d’Africa, ma Gomis para le luci!

Lys Gomis non parteciperà a quest’edizione della Coppa d’Africa col Senegal ma si fa trovare pronto e – oltre ai tiri degli avversari – prova a parare anche le… luci! Il portiere del Lecce – una piazza storica del nostro calcio, che punta forte al ritorno in Lega Pro dopo qualche delusione di troppo in Lega Pro nelle ultime stagioni, si mantiene in forma anche grazie agli allenamenti digitali fortemente voluti dal suo “personal coach” Luigi Romano, peraltro anche grande palleggiatore sulla neve e dotato evidentemente di ottime doti tecniche (del resto il segreto del successo dei calciatori a volte nasce proprio grazie agli allenamenti individuali, come insegna Stefano Brasetti per un certo Mario Balotelli…), con un lavoro specifico sui riflessi attraverso uno schermo e attraverso lucine rosse e gialle da parare – o meglio da “acchiappare” – in grande velocità, praticamente subito, prima che scompaiano.

il-post-d-gomis

Il concetto in fondo è un po’ lo stesso del calcio giocato: i palloni possono arrivare verso la porta di Lys Gomis da ogni direzione, e lui deve sempre stare attento a non subire gol. Questo il destino dei portieri, come sa bene Lys, visto che il senegalese – ormai italiano d’adozione – fa parte di una vera e propria dinastia di numeri uno cresciuti nelle giovanili del Torino.

Luigi Romano e Lys Gomis

Luigi Romano e Lys Gomis

Sono tre, i fratelli Gomis: Alfred al momento è in forza al Bologna, Maurice difende ora i pali del Cuneo mentre Lys – appunto – milita nel Lecce. Un Lys Gomis più che mai italiano anche in termini famigliari, visto che ha sposato la cuneese Chiara con cui ha dato alla luce – solo lo scorso ottobre – anche la piccola Charlotte. Lei sì che è la vera luce negli occhi di Lys, che ormai insieme a Chiara ha sposato tutto, ma proprio tutto, della cultura italiana. E che – prima di tornare a Cuneo dove orma è di casa – ha tanta voglia di fare un salto in serie B col Lecce. Acchiappando tutte le luci gialle e rosse, nessuna esclusa…

lys-gomis-e-famiglia

Edinet - Realizzazione Siti Internet