Una firma per sognare

San Marino dichiara guerra all’Italia: la coppa della Penisola?

Pubblicato da Redazione il 10 ottobre 2016 alle 1:49

La Coppa della Penisola, una Coppa Italia allargata a San Marino. Questo in soldoni. In Europa e nel mondo si discute di riformare la Champions League e istituire un mondiale per club allargato a tutti e cinque i continenti. Progetti interessanti, ma che nulla hanno a vedere con la più strampalata delle idee: fare una Supercoppa della Penisola Italiana. A lanciare questa diabolica proposta sono un gruppo di tifosi della nazionale del San Marino che già dal nome dimostrano sicuramente una buona dose di ironia e creatività. Si chiamano infatti “Brigata mai 1 gioia” e, da qualche giorno, sulla loro pagina Facebook hanno dato vita a una petizione appoggiandosi sulla piattaforma change.org. E a noi di Socialfc.it che il mondo del calcio visto dai social lo raccontiamo a tutto tondo, questa idea piace perché sa comunque di chi guarda avanti, non indietro.

Brigata Mai 1 Gioia, San Marino
Quello che vogliono i brigatisti sammarinesi è presto detto: “si chiede a FIGC e FSGC di organizzare a fine stagione una SUPERCOPPA DELLA PENISOLA ITALIANA tra il campione italiano e il campione sammarinese, da giocarsi al San Marino Stadium di Serravalle“. Una sfida, probabilmente, dall’esito scontato ma che, per quanto epica e leggendaria, dobbiamo ammettere non sarebbe affatto così malvagia da guardare.

La pagina Change.org dove ha preso vita la petizione

La pagina Change.org dove ha preso vita la petizione

Per ora le firme non sono molte, ma con la potenza dei social possiamo aiutare i sognatori del piccolo stato del Titano a vincere la più strampalata delle sfide. Bisogna ricordare, infatti, che la Brigata Mai 1 Gioia ha nel proprio dna una temerarietà e audacia degna del miglior eroe risorgimentale. Attraversano l’Europa per seguire le pesanti sconfitte della loro nazionale. L’ultima trasferta è stata nel segno del quattro, come le unità al seguito e come i gol che l’Irlanda del Nord ha rifilato al San Marino nella partita di qualificazione per Russia 2018 giocata a Belfast. A loro però va bene così, l’importante è veramente partecipare e, magari con l’aiuto della rete, sognare di presentare questa petizione alle due federazioni (FIGC e FSGC).

Tre dei quattro eroi di Belfast

Tre dei quattro eroi di Belfast

Dai parliamoci chiaramente: quanto sarebbe magico vedere Tre Pennes vs Juventus, La Fiorita vs Roma o Napoli vs Murata? Basta una firma e… yes we can!

Edinet - Realizzazione Siti Internet