Bayern Monaco – Inter: i precedenti che hanno fatto la storia

Alle ore 21 è in programma il calcio d’inizio del big match tra Bayern Monaco ed Inter, valido per l’andata dei quarti di finale di Champions League.

Questa sera, il Bayern Monaco ospiterà l’Inter all’Allianz Arena per l’andata dei quarti di finale di Champions League. I nerazzurri, reduci dal pareggio contro il Parma in campionato, vogliono proseguire il cammino in Europa dopo aver chiuso la fase a gironi al secondo posto e aver eliminato Feyenoord negli ottavi.

Champions League
Bayern Monaco-Inter, i precedenti tra le due compagini (Foto da Instagram – inter) – Socialfc.it

Quella tra le due compagini rappresenta una sfida storica in Europa con diversi precedenti già disputati nelle precedenti edizioni della coppa dalle grandi orecchie. Nonostante il bilancio complessivo penda a favore dei bavaresi, per i tifosi nerazzurri il match contro il Bayern riaccende un ricordo indimenticabile: la finale del 2010 al Bernabéu quando il Biscione riuscì a sollevare il trofeo conquistando lo storico Triplete.

Bayern Monaco-Inter, i precedenti tra le due compagini

L’Inter si prepara al big match di questa sera all’Allianz Arena contro il Bayern Monaco, valido per l’andata dei quarti di Champions League. Il ritorno si disputerà, invece, allo stadio San Siro mercoledì 16 aprile alle ore 21.

Javier Zanetti
Bayern Monaco-Inter, i precedenti e le statistiche (Foto da Instagram – championsleague) – Socialfc.it

I nerazzurri, qualificatisi secondi nella fase a girone, hanno eliminato il Feyenoord con un complessivo 4-1 nella doppia sfida. I tedeschi, invece, dopo aver chiuso la prima fase in dodicesima posizione, hanno eliminato prima il Celtic nei playoff e successivamente il Bayer Leverkusen negli ottavi entrando tra le migliori otto squadre d’Europa. Quello di stasera rappresenta il decimo confronto in Europa tra le due compagini ed il bilancio pende a favore del Bayern che ha conquistato 5 successi, contro i 3 dell’Inter, mentre una sola volta il confronto è terminato in parità.

Considerando solo la Champions League, i precedenti sono 7 in totale: 4 vittorie per il Bayern, 2 per l’Inter e 1 pareggio. Tra le vittorie nerazzurre, forse il ricordo più dolce per gli interisti: la finale vinta al Bernabéu il 22 maggio 2010 grazie alla doppietta di Milito che ha permesso al club meneghino di alzare la terza Champions della sua storia.

L’ultimo successo contro i tedeschi dell’Inter risale a quasi un anno dopo, il 15 marzo 2011 quando la formazione allora guidata da Leonardo si impose per 3-2 in rimonta eliminando il Bayern negli ottavi della competizione. L’ultimo confronto, invece, nell’edizione 2022-2023 durante la fase a gironi, terminato con la vittoria del Bayern grazie alle reti di Pavard, oggi tra le fila nerazzurre, e Choupo-Moting. Anche all’andata i bavaresi avevano trionfato per 2-0 chiudendo il girone a punteggio pieno. L’Inter, nonostante il secondo posto, riuscì ad approdare in finale, ma venne sconfitto dal Manchester City di Guardiola.

Le altre statistiche

Anche il bilancio delle reti pende a favore della società tedesca con 13 marcature messe a segno, contro le 8 dell’Inter nei nove confronti complessivi in Europa. In Champions League, il computo è di 10-5 per i bavaresi.

Champions League
Champions League, stasera l’andata dei quarti tra Inter e Bayern Monaco (Foto da Instagram – inter) – Socialfc.it

Una statistica sorride all’Inter: i nerazzurri hanno eliminato i tedeschi in entrambe le volte che li hanno affrontati nella fase a eliminazione diretta della Champions (nella finale del 2010 e negli ottavi del 2011). Una volta il Bayern, però, ha superato il Biscione in una fase ad eliminazione diretta, ma in Coppa Uefa, nell’edizione ‘88/’89, vinta poi dal Napoli, che rappresenta anche il primo precedente europeo tra le due compagini. Dopo il 2-0 dell’andata, i bavaresi si imposero a San Siro per 3-1 conquistando il pass per i quarti in virtù delle reti segnate in trasferta.

Gestione cookie