Il figlio di re Carlo III e della compianta Lady Diana deve comparire davanti al Giudice a Londra. Lui non può evitare una transvolata oceanica, il motivo.
Harry nel Regno Unito è ormai un personaggio controverso, ed è così da cinque anni. Il fatto di essere andato controcorrente rispetto alla Famiglia Reale e tutte le polemiche che ne sono conseguite lo hanno posto sostanzialmente in una ottica, se non negativa, sicuramente di indifferenza. I sudditi della Corona non lo guardano più con l’affetto di quando era un ragazzino e tutti i colpi di test che faceva venivano accolti sostanzialmente con il sorriso, per quanto potessero essere imbarazzanti per la sua famiglia.

La scissione avvenuta a gennaio del 2020, immediatamente prima della pandemia del Covid, secondo alcuni vide come vera regista del tutto sua moglie, Meghan Markle. Ma Harry è comunque sempre stato insofferente alla sua condizione di eterno secondo che gli era toccata alla nascita, essendo un figlio secondogenito. E poi, in realtà, con la nascita dei figli di suo fratello, Harry è scivolato ancora più indietro nelle gerarchie per quanto riguarda la linea di successione britannica, venendo sopravanzato anche dai suoi tre nipoti. Negli ultimi cinque anni ci sono state diverse polemiche tra Harry e Meghan da una parte ed i Windsor dall’altra.
Perché Harry va in tribunale
Ad esempio lui si era lamentato del fatto di non avere potuto ricevere una scorta ufficiale da Buckingham Palace in occasione delle sue visite in Gran Bretagna. Quello però è un trattamento che spetta solo ai membri della Royal Family, e Harry e consorte non ne fanno più parte. Ed anche in occasione della scomparsa di sua nonna, la regina Elisabetta II, lui lamentò un trattamento non consono a quello che era comunque il suo status di sangue, tralasciando i titoli nobiliari e le altre polemiche.
Adesso c’è un’altra bega che riguarda Harry, il quale farà la sua apparizione in queste ore presso la Corte d’appello di Londra. Oggetto di questo faccia a faccia col giudice sarà la sua testimonianza contro la scelta di abbassare le misure di sicurezza sul territorio britannico. Una cosa che potrebbe creare problemi a lui ed alla sua famiglia nel corso dei futuri viaggi in Inghilterra e negli altri territori del Commonwealth.

In questo, Harry si opporrà a quella che è una decisione presa dal governo inglese di ridurgli per l’appunto la sicurezza garantita con i fondi pubblici durante le sue visite nel Regno Unito. Per questo motivo, Harry aveva fatto causa al Ministero degli Interni inglese, vedendosi però respingere la richiesta.
Per Harry non avere più una scorta è una ingiustizia
Ora il fratello del futuro re William ha inoltrato ricorso alla Corte d’appello di Londra, e quella dell’8 aprile è la prima udienza. A chi lo critica per non essere quasi mai tornato in Inghilterra, Harry ha risposto che uno dei motivi è proprio il fatto di non sentirsi sicuro, senza più guardie del corpo mandate dal governo. In una udienza che risale a due anni fa, Harry definì il Regno Unito “casa mia, ed un posto centrale per l’avvenire dei miei figli”.
“Ma questo proposito di stare qui con la mia famiglia non può avvenire se non mi sento al sicuro. Non intendo mettere mia moglie ed i nostri bambini in pericolo. E, date le mie esperienze di vita, non voglio esporre ad inutili rischi neppure me stesso”. L’udienza in questione si protrarrà anche per la giornata di mercoledì 9 aprile 2025 ed avrà luogo parzialmente in forma pubblica e per il resto con dei colloqui privati, per motivi di sicurezza. In queste ore intanto Meghan Markle lancerà il suo nuovo podcast “Confessions of a Female Founder”.

Siccome Harry non è più un membro attivo della Royal Family, ha perso lo status di figura di primo piano con tutti i privilegi del caso, tra i quali una sorveglianza che lo circonda e lo protegge su suolo gestito dalla Corona. Successivamente il governo inglese ha affermato che la protezione di Harry andrà valutata di caso in caso. Ora però arriverà un nuovo aggiornamento. E c’è un caso controverso che riguarda invece il decaduto principe Andrea, zio di Harry e William ed al centro di scandali gravissimi.